Buongiorno a tutte,
ecco la news di dicembre con le date principali che ci vengono proposte:
5 dicembre: Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale
Il 5 dicembre di ogni anno, secondo quanto richiesto dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si osserva la Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale. Con tale risoluzione, i governi degli stati membri sono stati invitati a prendere misure per elevare la consapevolezza dell'importante contributo del servizio di volontariato, in modo da stimolare più persone di ogni condizione a offrire i propri servizi come volontari, sia nel proprio paese sia all'estero.
5 dicembre: Giornata mondiale del suolo
La Giornata Mondiale del Suolo venne istituita nel 2014 dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite per promuovere il ruolo vitale giocato dal terreno nello sviluppo e nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.
L’evento ha come scopo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto al tema della tutela degli ecosistemi, fondamentali per la salute del nostro pianeta e dell’umanità intera.
11 dicembre: Giornata internazionale della montagna
Nel 2022 sono infatti trascorsi vent'anni esatti da quello che fu riconosciuto come Anno Internazionale della Montagna, il 2002, occasione che portò all'istituzione della Giornata internazionale delle montagne, celebrata anche quest'anno l'11 dicembre in tutto il mondo.
Nel 2022 la Giornata Internazionale della Montagna cade il 11 dicembre (domenica).
Lasciamo pianure e città, attraversiamo boschi e scaliamo le montagne alla ricerca della natura e la pace. Le montagne, potenzialmente terribili e pericolose, ci ricordano quanto siamo piccoli e imperfetti e, soprattutto, che il mondo non gira intorno a noi.
Le montagne occupano quasi 27% della Terra e svolgono un ruolo cruciale nella crescita economica sostenibile. Le montagne ospitano il 15% della popolazione mondiale e 25% degli animali terrestri del mondo. Le montagne forniscono acqua dolce per la vita quotidiana a metà dell'umanità, energia e cibo, risorse che saranno sempre più scarse nei prossimi decenni. La loro conservazione è un fattore chiave per lo sviluppo sostenibile.
Le popolazioni di montagna possiedono grandi conoscenze, tradizioni e pratiche culturali uniche e preziose, le quali possono contribuire ad efficaci strategie di gestione del territorio. Infatti, le montagne vengono spesso viste come luoghi di turismo o di percorsi culturali. Il turismo di montagna rappresenta circa il 15-20% dell'industria turistica mondiale.
Sfortunatamente, le montagne sono minacciate dai cambiamenti climatici e dallo sfruttamento eccessivo.
Mentre il clima globale continua a riscaldarsi, la gente di montagna - alcune delle più povere del mondo - affrontano lotte ancora più grandi per sopravvivere. L'aumento delle temperature significa anche che i ghiacciai di montagna si stanno sciogliendo a velocità senza precedenti, influenzando le forniture d'acqua dolce.
Una crescente attenzione sull'importanza della montagna ha causato che l'ONU ha proclamato il 2002 come l'Anno Internazionale della Montagna. La prima giornata internazionale della montagna è stata celebrata per la prima volta l'anno successivo, il 2003.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si appresta nei prossimi giorni a proclamare il – 2022 l’Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne accentuando l’importanza di azioni concrete in favore delle montagne.
Questo problema ci riguarda tutti. Dobbiamo ridurre la nostra impronta di carbonio e rispettare la natura.
Ognuno di noi può fare qualcosa per la montagna: raccogliere i rifiuti che troviamo sui sentieri, cercare di non danneggiare la flora e la fauna, e muoversi in piccoli gruppi per non disturbare gli animali. Le montagne e la natura lo apprezzeranno sicuramente. E l'11 dicembre non ci scordiamo di visitare le montagne!
Puoi approfondire con il video del CAI sulla giornata internazionale delle montagne.
https://www.facebook.com/clubalpinoitaliano/videos/815997532171053/
Buona visione a tutte e un felice e SANTO NATALE dalla Commissione Laudato sii
https://www.youtube.com/watch?v=txcK2-VsQBg
Nessun commento:
Posta un commento