venerdì 10 febbraio 2023

NEWS - Mese di FEBBRAIO 2023 - PROPONIAMO

 Buongiorno a tutte,

per il mese di febbraio l'appuntamento che vi proponiamo è: 

 Anche quest’anno il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone Umide, World Wetlands Day, dedicata a lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive. 

 Giornata Mondiale delle Zone Umide 2023 - calendario bimCal.it

Sono le wetlands, aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. La data del 2 febbraio ricorda
l’adozione della convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar.

 Zone Umide, biodiversità e cambiamenti climatici


E’ l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, svolgendo una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.
Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla terra e il loro valore è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua.

La definizione in modo chiaro delle zone umide è uno dei meriti della Convenzione di Ramsar: aree terrestri sature o inondate d’acqua in modo permanente o stagionale; quelle interne includono paludi, stagni, laghi e pianure alluvionali; quelle costiere, paludi di acqua salata, estuari, mangrovie, lagune e persino barriere coralline. Ci sono poi quelle create dall’uomo: stagni, risaie e saline.
Questi ecosistemi sono esposti a elevati rischi. Le zone umide infatti subiscono più di altri ambienti gli effetti dell’effetto serra e stanno scomparendo tre volte più velocemente delle foreste.
Per la loro salvaguardia serve un insieme di azione politica e ricerca scientifica. Come primo punto è necessario realizzare nuove aree protette, far crescere le piccole zone umide adottate dai cittadini anche negli ambienti urbani e aumentare il numero di quelle riconosciute dalla Convenzione di Ramsar. 

Per approfondire puoi vedere:  Geo - perchè le zone umide sono importanti?

https://www.raiplay.it/video/2018/02/Zone-umide-perch233--sono-cos236-importanti-e5b52903-d99c-4cf0-8a49-28d463e47fe5.html


Buona visione le sorelle della Commissione Laudato sii

 Giornata mondiale delle zone umide 2020

Nessun commento:

Posta un commento