mercoledì 15 marzo 2023

NEWS - Mese di MARZO 2023 - PROPONIAMO (2 parte)

  Buongiorno a tutte,

per il mese di marzo il secondo appuntamento che vi proponiamo è:

 Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua con l’obiettivo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza di questa risorsa fondamentale per la sopravvivenza sulla Terra e di promuoverne un consumo più responsabile e consapevole. Di fronte ad uno scenario mondiale dove la popolazione è in vertiginoso aumento e gli sprechi sono all’ordine del giorno, nel 1992 le Nazioni Unite hanno scelto il 22 marzo per istituire la Giornata Mondiale dell’Acqua, un momento per sottolineare l’importanza di questo elemento, la necessità di preservarlo e renderlo accessibile a tutti.



L’acqua è il principio di tutto: della natura, del clima, della vita stessa. Un regolare accesso all’acqua potabile può far raddoppiare di colpo l’aspettativa di vita di una comunità, mentre l’esaurimento di una falda può decretarne la fine.

Proprio per questo la Giornata Mondiale dell’Acqua ha molteplici obiettivi: sensibilizzare a una corretta gestione, promuovere la ricerca scientifica per ottimizzarne l’utilizzo, la conservazione e la preservazione e soprattutto, condividere buone pratiche quotidiane per risparmiare acqua nei mille piccoli gesti di ogni giorno.

Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e i cambiamenti climatici.

L'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare i cambiamenti climatici che non fanno altro che peggiorare la situazione, rendendo gli episodi di inondazione e siccità più gravi e frequenti e aumentando così l’irregolarità degli approvvigionamenti idrici.

Tutto parte da noi!

Una più corretta gestione delle riserve idriche mondiali parte dai singoli individui: tutti possiamo contribuire già da ora a risparmiare l’acqua nelle nostre case, nelle nostre comunità e nelle nostre vite, con notevoli benefici per la salute del pianeta.

 

 



Ecco semplici accorgimenti per iniziare:

 

  1. Sì alla doccia, no alla vasca.

Quando torni a casa hai voglia di un bel bagno caldo? Sappi che questo costa il triplo delle risorse: 150 litri contro i 50 di una doccia.

  1. Rubinetto chiuso, per favore.

Tieni il rubinetto chiuso quando ti lavi i denti: puoi risparmiare più di 10 litri che tenendolo sempre aperto. Una buona abitudine è anche quella di chiudere il rubinetto della doccia quando ti insaponi.

  1. Innaffia le piante al calar del sole.

Se hai la passione del giardinaggio, fai in modo che questa si manifesti quando il sole è calato: innaffiare le piante con il sole ancora alto rischia di far evaporare l'acqua, sprecandola e non dando nutrimento alle piante.

  1. Usa gli elettrodomestici a pieno carico.

Non puoi (giustamente) fare a meno di lavatrice e lavastoviglie?

Bene: ma cerca di farle entrambe a pieno carico, per evitare sprechi…quindi non fare il bucato solo per te.

  1. Lava frutta e verdura senza acqua corrente

Per lavare gli ortaggi ti basterà tenerli a mollo con un po' di bicarbonato, senza utilizzare l'acqua corrente.

  1. Occhio allo scarico!

Lo scarico del WC spesso ha diversi tipi di intensità: stai sempre attento a dosare la quantità di acqua che ti serve davvero.

  1. Lava con la spugna invece che col tubo

Devi lavare auto o motorino? Preferisci secchio e spugna al tubo: risparmierai moltissimo!

  1. Assicurati che i rubinetti siano sempre chiusi

Può sembrare una sciocchezza, ma un rubinetto che perde spreca fino a 5000 litri in un anno.

  1. Un riduttore ti cambia la vita

Aggiungi un riduttore di flusso al rubinetto: ti permetterà di risparmiare fino al 30% di acqua!

  1. Riutilizza l'acqua quando puoi!

Se usi dell'acqua per lavare le verdure, riutilizzala! Puoi servirtene per innaffiare le piante.

 

Per approfondimenti:

 


https://www.youtube.com/watch?v=WH44POOMeE8

 


https://www.youtube.com/watch?v=Fi4hj9a6_u4

 


https://www.youtube.com/watch?v=nkCClnZQJvQ    (Come risparmiare acqua)

 


https://www.youtube.com/watch?v=evCt1s2qg_Q      (Acqua è un bene comune)

 


https://www.youtube.com/watch?v=N-va_jWa2dQ    (L’inquinamento delle acque)

 Oppure su Raiplay per approfondire:

https://www.raiplay.it/collezioni/risorsaacqua

 In occasione della Giornata mondiale dell'acqua (22 marzo), RaiPlay Learning presenta una collezione molto ricca di video sul tema: dalle puntate del programma Newton ("Acqua per fare", "Acqua da bere", "Non è acqua passata", "Acqua da proteggere", "Acqua per tutti") a quella di Superquark ("L'acqua") fino alle clip de "La scuola in tivù" ("Acqua, una molecola straordinaria"; "Acqua in ebollizione, fra fisica e filosofia"); ampia è la sezione "In viaggio", con una selezione di video che ci portano in vari luoghi da conoscere: in Piemonte con "La via dell'acqua", e poi in Islanda, in Antartide, in Bangladesh e in altri luoghi tutti da scoprire.

 In particolare:

Raiplay: La grande sete 

St 2022 - La grande sete
00:44:44
Negli ultimi cento anni il consumo di acqua nel mondo è aumentato vertiginosamente, ma per gran parte della popolazione dei paesi più poveri l'accesso all'acqua potabile è ancora un miraggio. Ed il rischio che nascano guerre fra Stati per accaparrarsi questo bene prezioso è sempre molto grande. Il documentario di Piero Badaloni analizza questo problema globale mettendo in evidenza i dati dell'attuale uso e consumo di acqua, il ruolo dell'Italia e degli altri stati mondiali, il problema del degrado e dell'inquinamento idrico e il divario crescente tra Nord e Sud del mondo. In collaborazione con l'organizzazione di volontariato "Ho avuto sete".
 
Buona visione!
le sorelle della Commissione Laudato sii

 

 

Nessun commento:

Posta un commento